Articolo creato il: 22 Ottobre 2019

Alternative a YouTube

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 4 giorni fa

Se siete alla disperata ricerca di una alternativa a Youtube siete nel posto giusto. Perché voler trovare una alternativa a Youtube? Beh principalmente perché Youtube è di proprietà di Google e su questo sito cerchiamo valide alternative per tutti i servizi offerti da Google ma andiamo anche oltre Google.

Come potete immaginare Youtube, essendo di Google, ha molti traccianti che vi seguiranno per tutti i siti che visiterete (a meno che non abbiate seguito la nostra guida sui Browser) e un algoritmo vi suggerirà quali sono le vostre passioni e cosa vi piacerà.

Anche se non vi loggate, poi, avrete notato che la homepage di YouTube è in qualche modo personalizzata per voi. Questo non è necessariamente un bene, oltre al fattore privacy state regalando tutti i vostri interessi e le vostre passioni ad una azienda privata che a sua volta deciderà cosa vi piace e cosa no proponendovelo nella sua homepage.

Forse la cosa migliore sarebbe andare alla ricerca in autonomia di quello che ci piace, in base alle nostre reali passioni e ai nostri sentimenti, non in base a cosa pensa sia giusto per noi l’algoritmo di YouTube.

Di seguito affronteremo il problema privacy, Cookie e traccianti legati a YouTube cercando delle valide alternative. In questo caso, a differenza degli altri articoli su Google, non vi proporremo solamente delle vere e proprie alternative ma principalmente dei metodi per vedere YouTube senza essere tracciati, profilati e seguiti. In maniera privata insomma, come dovrebbe essere possibile fare su qualunque sito.

Un suggerimento utile iniziale può essere quello di usare una sessione di un Browser o un vero e proprio Browser dedicato ad ascoltare YouTube. Se utilizzate Brave ad esempio potete creare un nuovo profilo dedicato solo a YouTube in modo che sia separato dalla vostra navigazione quotidiana. Anche con Firefox si possono creare profili ma è leggermente più macchinosa la cosa.

Guardare YouTube privatamente

Il problema di trovare alternative vere a YouTube è che, essendo la più famosa piattaforma social di video, capita spesso che se un video non è su YouTube non si riesce a trovare in nessun altro modo. Questo particolare ci rende quindi impossibile trovare una vera e propria alternativa a YouTube intesa come sito concorrente, ma vediamo di seguito come si può aggirare in qualche modo YouTube guardando i suoi video senza essere minimamente tracciati.

Su Browser

  • Invidio.us è una alternativa interamente Open source 1 per vedere i video presenti su YouTube. Funziona bene e ha raramente dei problemi. Potete scaricare direttamente da qui i video di YouTube e potete anche vedere i sottotitoli senza problemi. È la prima scelta per vedere YouTube privatamente. Chiunque può crearne una Istanza, ovvero un server dove gira questo programma. La lista completa delle istanze la potete trovare qui.
  • Piped, una nuova alternativa per vedere privatamente i video di YouTube. Oltre a Invidious da qualche tempo c’è anche Piped, anche questa inevitabilmente Open source 2. Un paio di server disponibili sono: piped.video e piped.kavin.rocks. L’abbiamo provata un po’ e sembra funzionare davvero molto bene. Grazie per avercene parlato sul nostro gruppo Telegram.
  • ViewTube 3, anche questo è un altro frontend per YouTube.

Esiste inoltre un’estensione molto interessante chiamata LibRedirect che si trova sia su Chrome/Brave che su Firefox. Permette di reindirizzare in automatico tutti i link e gli embed sulla vostra Istanza preferita di Invidious!

Desktop

  • FreeTube è sicuramente la prima scelta se preferite avere un client desktop al posto di utilizzare un Browser. Sono presenti alcuni servizi utili come la sottoscrizione di canali in locale ed è multipiattaforma.

Android

Esistono diverse applicazioni disponibili su Android per visualizzare YouTube privatamente, abbiamo selezionato solamente quelle a codice aperto:

  • NewPipe, per ovvi motivi non esistono app alternative a Youtube sul Play Store ma esiste NewPipe una stupenda alternativa Open source per tutti i video di YouTube. Grazie a NewPipe potete cancellare YouTube dal vostro cellulare Android!
  • Grayjay App 4, un’alternativa abbastanza recente sviluppata e lanciata da Louis Rossmann un attivista che si batte per il diritto alla riparazione degli strumenti elettronici. L’applicazione è fatta veramente bene e permette di visualizzare non solo video di YouTube ma anche di tante altre piattaforme come PeerTube, Odysee e molte altre. Il modo più semplice per scaricarla è direttamente dal loro sito, l’APK installato che ha anche un sistema per l’auto-aggiornamento. In alternativa è disponibile su F-Droid.
  • LibreTube è un’ulteriore alternativa Open source 5 per Android: veloce e stabile.
  • Simile a NewPipe potete provare anche SkyTube anche se non viene aggiornata da agosto 2023 sembra funzionare ancora;
  • Sempre per Android trovate il buon UntrackMe per convertire in automatico tutti i link di Youtube!

iOS

Non esistono molte applicazioni libere che funzionano da front-end per YouTube su iOS. Tuttavia ci è stata segnalata Yattee 6 ma non abbiamo avuto modo di provarla:

  • Yattee è un’applicazione Open source disponibile per iOS, tvOS e anche macOS. Potete installarla attraverso il programma TestFlight oppure trovate qui le istruzioni per macOS e tvOS.

Alternative vere e proprie a Youtube Open source o decentralizzate

Eccoci alle vere e proprie alternative a YouTube, purtroppo per quanto apprezziamo tantissimo lo sforzo e il coraggio di questi siti sono davvero poco utilizzati in Italia. Se conoscete l’inglese però potreste trovare qualche canale interessante e qualche video curioso da vedere.

  • PeerTube è un network decentralizzato di Hosting video. È una realtà molto piccola anche se in crescita. Una Istanza italiana la trovate all’indirizzo peertube.uno, mentre potete leggere il nostro articolo qui. Esiste da qualche tempo anche un Motore di ricerca per tutte le istanze di Peertube creato da Framasoft e si chiama Sepia Search.
  • Odysee è un progetto Open source 7 e decentralizzato. Utilizza il protocollo LBRY 8 e la sua particolarità è che potrete guadagnare criptovalute guardando video oppure pubblicandone 9. È un nuovo modo per monetizzare da video senza più utilizzare YouTube. È molto utilizzato, soprattutto nell’ultimo periodo e funziona decisamente bene con milioni di view mensili, veloce, stabile e sicuro. Da provare anche se siete dei creator e siete stanchi di Youtube! 10

Alternative a YouTube

In questa sezione vi segnaleremo ulteriori alternative a Youtube, sono però tutte sconsigliate in quanto non sono meno traccianti e profilizzanti di YouTube e di Google. Non le approfondiremo dunque, ma ve le segnaliamo solamente in quanto tali.
Una delle alternative ad esempio è Vimeo, forse la più famosa e completa di tutte soprattutto dagli artisti, Dailymotion è molto utilizzato in Italia anche per caricare sopra film, cartoni e altri contenuti con copyright. Metacafe invece è poco utilizzato in Italia ma ha qualche contenuto interessante. Ci sono poi alternative come RaiPlay, Mediaset Play o VVVVID.

💡 IDEA! 💡

Queste alternative non vi piacciono e non riuscite a fare a meno di utilizzare un servizio di Google (o simili)? Allora forse potete pensare di installare le applicazioni all’interno di Shelter, un’app che isola qualsiasi altra applicazione creando un profilo di lavoro sul vostro Android. In alternativa potete pensare di non utilizzare le app ma di loggarvi tramite il Browser quando è possibile. Se proprio volete maggiore sicurezza potete dedicare a determinate applicazioni un Browser dedicato in questo modo darete loro meno autorizzazioni rispetto all’installare l’app.

  1. Invidious su GitHub[]
  2. codice sorgente di Piped[]
  3. codice sorgente di ViewTube[]
  4. Grayjay su GitLab[]
  5. codice sorgente di LibreTube[]
  6. Segnalazione su Yattee[]
  7. lbry su GitHub[]
  8. What is LBRY[]
  9. What types of LBRY transactions are there?[]
  10. LBRY × YouTube Sync[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1 commento

Puoi commentare questo articolo dal tuo account sul Fediverso! Se hai Mastodon o Lemmy (Feddit.it) cerca il link di questo articolo e commenta dal Fediverso! .