Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Alternative a Google Alert

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 4 anni fa

Volete farla finita con Google ma siete affezionati a Google Alert? In questo articolo proponiamo alternative a cui dare una possibilità!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Una delle funzioni più interessanti di Google e difficilmente sostituibile è quella di Google Alert. Per questo oggi vogliamo cercare delle alternative a Google Alert.

Innanzitutto a cosa serve Google Alert? È un servizio di avvisi per le notizie. Significa che voi potete scegliere una parola, una frase o un argomento e ricevere un avviso via email (e ricordatevi di non usare Gmail!) quando esce una notizia e/o un articolo a riguardo.

Un servizio utile

Un servizio quindi molto utile per chi vuole rimanere sempre aggiornato magari sulle notizie di un argomento specifico o utile anche per eventuali statistiche (Wired ad esempio lo ha usato per contare gli omicidi in Italia nel 2019).

Come tutti i servizi di Google (la privacy policy di Google è sempre la stessa), in cambio di un servizio gratuito Google vorrebbe conoscervi quanto più possibile. Terrà quindi conto delle vostre ricerche, dei vostri avvisi e li potrà utilizzare per sommarli a tutti quelli che ha già su di voi per una migliore profilazione.

Google Alert vs Talkwalker Alert

Eccoci quindi alla scelta delle alternative a Google Alert. In questo caso purtroppo non abbiamo trovato né conosciamo nulla di open-source né di completamente affidabile per quel che riguarda la privacy.

Però una alternativa l’abbiamo trovata e si chiama Talkwalker Alert. Nonostante abbiamo faticato a trovare la loro privacy policy e questo non va a favore della loro trasparenza.

Noi pensiamo però che anche in caso di privacy non perfetta la frammentazione dei nostri dati è cosa buona e giusta. Cosa significa? Che se davvero abbiamo bisogno di questo servizio per ‘n’ motivi probabilmente è meglio non regalare tutti i dati insieme ad una sola azienda ma diversificare il tutto così da dare un quadro meno il meno completo possibile a chiunque.

Ben venga quindi Talkwaler Alert. Noi lo stiamo usando con successo da diversi mesi monitorando quello che accade in una determinata via della nostra città e sembra funzionare molto bene. Ogni volta che ne esce una notizia veniamo immediatamente avvisati via email.

F5Bot

open source

Dopo lunghe ricerche siamo riusciti finalmente a trovare qualcosa di open source che possa in qualche modo sostituire l’operato di Google Alerts. Abbiamo trovato F5Bot. Questo servizio cercherà la parola o frase che decidete voi solamente sui network di Reddit, Hacker News o Lobsters. Un po’ limitato sicuramente ma potrebbe tornare utile a qualcuno. Non è detto, poi, che rimanga così per sempre. Essendo open source chiunque può partecipare e potrebbero venir inseriti anche nuovi siti più avanti. Il servizio è attivo al sito f5bot.com. La loro privacy policy è buona e non vengono venduti dati a terzi.

Voi cosa ne pensate? Usate il servizio di Google Alert e avete intenzione di dare una possibilità a Talkwalker Alert?


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli