È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

StreetComplete

Difficoltà: ◉○○○

Articolo creato il: 15 Gennaio 2020

Aggiornato il: 15 Novembre, 2022

Vogliamo inaugurare questa nuova sezione dedicata alle app FOSS con una applicazione molto intelligente ed interessante chiamata StreetComplete.. Abbiamo già parlato in precedenza delle alternative a Google Maps citando soprattutto il mastodontico progetto OpenStreetMap. OSM è un progetto open source per creare mappe di tutto il mondo e che permette a chiunque di effettuare delle modifiche (è un po’ la Wikipedia delle mappe).

L’importanza delle modifiche

È un progetto libero e come abbiamo detto open source, dietro non c’è nessuna grande società che può far andare in giro macchine e cartografi. Quindi si basa tutto sulle modifiche fatte dagli utenti che la utilizzano. Per poter fare le modifiche è necessaria una semplice registrazione sul loro sito. Non è complicato ma le modifiche possono far perdere un po’ tempo tra la ricerca di problemi e segnalazioni.

Le modifiche in un click con StreetComplete

Entra qui in gioco questa geniale app che si chiama StreetComplete. In pochissimi click potrete vedere le segnalazioni intorno a voi e, a mò di gioco, e potrete completare delle missioni come ad esempio la mancanza del nome di un negozio, il nome di una via o più semplicemente il tipo di pavimentazione della strada.

Noi l’abbiamo testata in maniera abbastanza approfondita riuscendo a fare molte modifiche intorno a noi in maniera davvero semplice. Basta infatti aprire l’applicazione e lasciarsi geolocalizzare per semplicità di utilizzo e iniziano a spuntare fuori tutte i possibili miglioramento da fare intorno a noi.

Nessuna conoscenza tecnica

Una delle cose che maggiormente abbiamo apprezzato è il fatto che con StreetComplete non c’è bisogno di nessuna conoscenza tecnica in quanto non serve davvero nulla se non l’iscrizione al sito OpenStreetMap per poter fare le modifiche da loggati. L’app, inoltre, richiede davvero poche autorizzazioni. Potrete così collaborare attivamente allo sviluppo di OpenSourceMaps divertendovi. È gratuita e totalmente open source.

Download di StreetComplete

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative