Articolo creato il: 31 Gennaio 2020

Catima

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Gli sviluppatori di Loyalty Card Keychain ci fanno sapere che non verrà più aggiornato il progetto e consigliano di installare un’applicazione Open source molto simile ma più moderna chiamata Catima. Per questo abbiamo modificato l’articolo in questo senso.

Se siete stanchi di portarvi dietro decine di carte fedeltà per ogni negozio di cui avete una tessera fedeltà continuate a leggere la recensione di questa app chiamata Catima. È una app davvero molto semplice e ben fatta anche stilisticamente e soprattutto è interamente Open source.

Con Catima, backup e non solo!

Una delle caratteristiche che ci piace di più è la possibilità di fare un backup per non rischiare di perdere tutto. Con questa app potrete inserire tutte le vostre carte fedeltà preferite utilizzando una fotografia per registrare il codice oppure inserendolo manualmente (così non dovrete nemmeno dargli l’autorizzazione per registrare foto e video). Come al solito, poi, andiamo a vedere sul Play Store quali sono le app più scaricate e come spesso accade non veniamo smentiti. Le applicazioni con più download chiedono in genere decine di autorizzazioni oltre a contenere spesso e volentieri Tracker pubblicitari e non solo (Stocard ad esempio, l’app più scaricata sul Play Store per le carte fedeltà, ne contiene ben cinque)

Autorizzazioni

Come sapete, se avete già dato un’occhiata alla nostra sezione dedicata alle app FOSS, ci piacciono generalmente le app che richiedono solo le autorizzazioni necessarie per funzionare e nient’altro. È proprio questa la cosa bella di questa app, oltre ad essere Open source chiede davvero delle autorizzazioni limitate. Pensate che oltre all’acquisizione di foto e lettura/modifica dell’archivio non dovrete autorizzare nient’altro! A differenza di app più famose (come Stocard) che chiedono anche di localizzarvi e molto altro.

Perfetta per tutte le occasioni

Noi l’abbiamo testata in tantissimi negozi, dalle catene di supermercati come Conad ed Esselunga fino a Ikea e Decathlon e non abbiamo mai avuto alcun problema. Questa app non vi chiederà mai alcun accesso a internet, la vostra privacy è assicurata!

Aggiornamento pandemico: Catima, come abbiamo visto nell’articolo Green pass: le alternative Open source è perfetta anche per portarsi dietro ed esibire la propria certificazione verde COVID-19 senza avere connessioni internet e senza portarsi dietro nulla di cartaceo.

Download di Catima

Se sei interessato ad altre applicazioni Open source e gratuite le trovi tutte all’interno della nostra sezione FOSS.

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative