Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
ClassyShark3xodus

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 3 anni fa

Con ClassyShark3xodus possiamo facilmente sapere cosa contengono le applicazioni installate. Quanti traccianti riuscirete a scoprire?

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Ogni applicazione installata sul nostro cellulare può nascondere alcuni tracker. Che siano pubblicitari o tecnici (come ad esempio Google Analytics) potremmo non volerli sul nostro cellulare. Oppure potremmo anche solo volerlo sapere per svariati motivi e ci sembra sbagliato che vengano in qualche modo nascosti e non ben esposti. Ed è qui che viene in nostro soccorso ClassyShark3xodus.

ClassyShark3xodus individua traccianti

Ad esempio la presenza o meno di traccianti potrebbe fare la differenza nella scelta di due applicazioni molto simili tra di loro. Se scopriamo che in una sono presenti numerosi traccianti mentre nell’altra nemmeno uno potremmo voler scegliere quest’ultima. Questo è proprio uno degli argomenti che portiamo avanti durante le recensioni che facciamo delle applicazioni FOSS. Ci sembra davvero insensato installare una applicazione semplice con dentro pubblicità e traccianti di ogni tipo quando ne esiste una versione open source seria e senza nessun tracciante al suo interno.

Ma come può una persona non esperta di computer e di programmazione sapere cosa contengono le varie app? Con ClassyShark3xodus possiamo con estrema facilità e con pochi click scoprire tutti i pacchetti contenuti all’interno di qualsiasi applicazione installata. Verranno poi evidenziati i tracker con il loro nome spesso facilmente riconoscibile.

ClassyShark3xodus ci aiuta con la privacy

Potrete così scoprire facilmente, senza necessariamente leggersi tutte le privacy policy (che spesso sono lunghe, noiose e di difficile comprensione), cosa contiene veramente la vostra app preferita. La cosa positiva è che non c’è bisogno di alcuna conoscenza tecnica perché vi verrà fuori un pratico riassunto che vi dirà cosa ha trovato all’interno del pacchetto scelto.

Exodus

Questa app non nasce dal nulla, bensì prende l’archivio dei tracker dal progetto Exodus. Ed è basata, invece, sul progetto Google’s ClassyShark. Dal mix di queste due applicazioni nasce infatti ClassyShark3xodus. Naturalmente ClassyShark3xodus non si connette ad internet e quindi non può in nessun modo spiarvi.

Se non conoscete bene F-Droid o se per qualche motivo non volete installarlo potete scegliere di installarvi Exodus Privacy che, invece, si trova sul Play Store.

Consigliamo a tutti i curiosi questa applicazione, così da poter sbirciare dentro tutte le app installate sul proprio cellulare!

Download


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
267 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli