È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Articolo creato il: 21 Febbraio 2020

Aegis Authenticator

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 6 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Vogliamo parlare di un argomento forse un po’ noioso e un po’ delicato: quello della autenticazione a due fattori. Cercheremo però di non annoiarvi e di spiegarvi perché vi serve anche se forse non lo sapete. Vi proponiamo quella che per noi è, attualmente, l’app migliore sul mercato per farlo, ovvero Aegis Authenticator. È una applicazione totalmente gratuita, sicura e chiaramente open source per il 2FA (acronimo di autenticazione a due fattori) sviluppata per Android.

Noi, nel nostro articolo relativo proprio alle alternative a Google Authenticator, l’abbiamo selezionata come migliore alternativa. Principalmente perché troviamo davvero insensato utilizzare ancora Google Authenticator quando è un’applicazione palesemente lasciata indietro, non è più nemmeno open source e non ha nessuna opzione a differenza di Aegis Authenticator, come vedremo più avanti.

Aegis Authenticator ha un backup

Una delle differenze maggiori rispetto a Google Authenticator ad esempio è che questa applicazione offre la possibilità di effettuare dei backup dei propri codici. I backup si possono esportare sia in chiaro che criptati. In questo modo se dovrete cambiare il cellulare (o formattarlo) vi basterà importare il backup senza dover ricreare tutte le password!

Il backup è possibile effettuarlo sul proprio dispositivo oppure, se il vostro cloud supporta lo “Storage Access Framework” (come fa ad esempio Nextcloud) è possibile fare un backup dei propri codici direttamente in cloud.

L’applicazione si può inoltre bloccare con un PIN o con la propria impronta digitale per i cellullari che sono provvisti di lettore. Tutte opzioni davvero semplici e che possono semplificare di molto la vita online permettendoci così di creare, come consigliato da chiunque, l’autenticazione a due fattori per tutti gli account che lo permettono. L’autenticazione a due fattori attraverso token, inoltre, è molto più sicura rispetto agli sms che sono facilmente falsificabili e rintracciabili.

Con Aegis Authenticator importare ed esportare è semplicissimo

Ogni nuovo sito con la 2FA salvato può essere customizzato con un’immagine ed un colore preferito. Potrete anche dargli un nome identificativo. La caratteristica principale comunque è che si possono anche importare da altri programmi i profili. Ad esempio se arrivate da andOTP, da freeOTP o da un altro profilo Aesis potrete importare tutti i vostri codici con estrema facilità. È possibile utilizzare lo scan QR code per inserire nuovi codici e ha anche un blocco cattura schermo per evitare screenshot non voluti.

Material design

Tutto questo è open source, gratuito e con una bella grafica in material design. C’è sia un tema chiaro, che un tema scuro. C’è anche un tema totalmente nero per gli schermi AMOLED.

Ultima cosa molto importante: non crediate che essendo open source queste applicazioni siano meno sicure rispetto a Google Authenticator.
Gli algoritmi utilizzati per la creazione dei codici sono gli stessi ovvero HOTP (RFC 4226) e TOTP (RFC 6238) per cui se credete che con Google siete più sicuri per qualche motivo sappiate semplicemente che non è così.

Download di Aegis Authenticator

Alternative ad Aegis Authenticator

Come sempre vi suggeriamo di guardarvi intorno e di provare anche alternative alle alternative che vi suggeriamo! Aegis è un’ottima applicazione ma ce ne sono altre altrettanto valide su Android come:

  • Authenticator Pro, stupenda grafica e un’applicazione con tantissime possibilità di personalizzazione;
  • Free OTP+, altra applicazione interessante.

Nel nostro articolo sulle alternative a Google Authenticator ne trovate molte altre, anche per dispositivi diversi da Android!

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative