Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Mindustry

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 8 mesi fa

2025-05-28: aggiornati link e prezzo su Steam.

Mindustry è un videogioco open source. Un ibrido tra i più recenti tower-defense e i vecchi strategici in tempo reale. Da provare assolutamente

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

Vogliamo inaugurare questa nuova sottosezione di giochi open source con questo videogioco chiamato Mindustry. Un gioco bello e davvero completo.

Mindustry, un ibrido interessante

Il mondo dei videogiochi è complesso e quelli open source davvero eccezionali probabilmente si contano sulle dita di una mano. Mindustry pensiamo sia uno di questi anche per la sua complessità generale. Il gioco è una sorta di ibrido tra i più recenti tower-defense e i vecchi strategici in tempo reale (Warcraft, Age of Empire etc).

Parliamo di ibrido tra questi due generi perché il gioco è basato sulla raccolta e produzione di materiale per costruzioni e torrette con le quali dovrete continuamente difendervi dall’attacco dei nemici che non vedranno l’ora di distruggervi.

Un tutorial vi mostrerà la strada

Anche se non siete abituati a videogiochi del genere c’è un grazioso tutorial all’inizio che vi permetterà di capire in fretta quali sono le missioni, come si fa ad estrarre i preziosi minerali e come si possono costruire torri difensive. Toccherà a voi poi sviluppare le giuste tattiche per contrastare le avanzate nemiche.

Ci piace molto il fatto che il videogioco è disponibile su tutte le piattaforme, si parte da Windows, Mac, Linux e si arriva fino ad Android e anche App Store. Ne esiste anche una versione a pagamento da 9,99€ su Steam che ha maggiori feature come ad esempio il multiplayer.

Il gioco è talmente grande e complesso che esiste anche una mastodontica pagina Wiki dove potrete trovare tutte le informazioni che vi servono se decidete di provarlo.

Vi lasciamo il link per la pagina di download generale perché ci sono talmente tante piattaforme che non avrebbe senso mettere dei link ora che magari tra pochi giorni saranno vecchi.

Se questo gioco vi è piaciuto potreste dare un occhio alla nostra sezione dedicata ai videogiochi open source, oppure potreste essere interessati alla nostra sezione esempi pratici.


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.225 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli