Questo sito è federato con il Fediverso pertanto visitandolo potresti fare connesssioni esterne ai server di Mastodon, Lemmy, Friendica e altri software.
Non vengono installati cookie né raccolti dati personali da parte nostra, ma i server di destinazione potrebbero ricevere il tuo indirizzo IP come normale parte della comunicazione Internet.
Firefox Send

📅 Pubblicato il

L’ultimo aggiornamento di questo post è di 4 anni fa

Dovete mandare un grosso file e non sapete come fare? Noi vi consigliamo l’utilizzo di Firefox Send perché vi permette di condividere file crittografandoli!

⁂ Questo articolo è federato!

Puoi commentarlo, ricondividerlo o apprezzarlo tramite il tuo profilo sul Fediverso.

Prova a cercare l’indirizzo di questo articolo su Mastodon, Lemmy, Citiverse o Friendica!

ATTENZIONE: il progetto Firefox Send è stato ABBANDONATO da Mozilla: blog.mozilla.org.
Teniamo comunque questo articolo in vita per futura memoria.
Leggi il nostro articolo sulle alternative a WeTransfer per altre alternative utili e funzionanti!

Vogliamo dedicarci oggi ad uno dei molteplici prodotti di casa Mozilla. Parliamo infatti di Firefox Send, un sito web che vi permetterà di inviare file a chiunque in maniera sicura.

Perché diciamo sicura? Perché a differenza di moltissimi altri siti simili, Firefox Send è un progetto open source. E non solo. Vi permette infatti di condividere i vostri file con crittografia end-to-end tramite un link che scade automaticamente.

Firefox Send cripta i vostri files

Essendo il file criptato non dovete temere quindi per l’invio di eventuali documenti sensibili. Potete inviare file fino a 1GB in maniera totalmente gratuita ed anonima. Registrandovi (sempre gratuitamente) potete inoltre inviare file fino ad un massimo di 2.5GB! Inutile dire che è per noi uno dei migliori servizi per inviare file in maniera sicura a qualcuno essendo Firefox ormai una garanzia.

Firefox Send non contiene tracker

Di questi tempi capita ormai sempre più spesso di ricevere o di dover inviare dei file, alle volte anche privati. Secondo noi è essenziale utilizzare dei prodotti open source che utilizzano inoltre una crittografia end-to-end proprio come fa Firefox Send per la sicurezza e la privacy di tutti quanti. Non sottovalutate l’utilizzo di prodotti gratuiti che contengono decine di tracker cross-site e se proprio siete costretti a farlo utilizzate un browser sicuro come Firefox.

OnionShare per maggiore anonimità

Se invece siete ancora più esigenti vi proponiamo l’utilizzo di un programma chiamato OnionShare. Ne parleremo in maniera approfondita più avanti ma con OnionShare potrete inviare file anonimi attraverso la rete Tor in maniera semplicissima. Dovrete solo installare il programma e inviare a chiunque il link che potrà però scaricarlo solamente utilizzando un client come Tor Browser.

SOURCE CODE

Se questo articolo vi è piaciuto aiutateci a condividerlo con altre persone, siamo presenti su tutti i social network. Inoltre potete seguirci anche sulla nostra pagina Telegram: t.me/lealternative


Hai trovato errori o imprecisioni nell’articolo? Puoi segnalarle su Feddit!

skariko
skariko
@skariko@www.lealternative.net

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1.226 articoli
268 follower

Cerca e segui skariko@www.lealternative.net sul tuo profilo Mastodon, Friendica o Pixelfed per rimanere sempre aggiornato sui suoi nuovi articoli! Su Lemmy, invece, puoi seguire la comunità dedicata.

DONAZIONI 💛

Altri articoli