È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

C-Dogs SDL

Articolo creato il: 2 Aprile 2020

Aggiornato il: 5 Aprile, 2022

Continuiamo la nostra saga giochi per la quarantena. Oggi parleremo di un gioco molto particolare, o almeno la sua storia lo è. Parliamo infatti di C-Dogs SDL. A qualcuno di voi, soprattutto ai più maturi (diciamo così), questo nome potrebbe risuonare un po’ familiare.

C-Dogs SDL
Fonte: https://cxong.github.io/cdogs-sdl/

C-Dogs è stato un videogioco sviluppato tra il 1997 ed il 2001, che divenne ai tempi davvero molto popolare. Era uno sparatutto in terza persona a scorrimento in 2D, una categoria di giochi molto popolari all’epoca. Permetteva inoltre ai giocatori di cooperare durante tra di loro oppure di combattere l’uno contro l’altro.

C-Dogs SDL, dalle ceneri di C-Dogs

La storia finirebbe qui se non fosse che il suo creatore, Ronny Wester, nel 2002 decide di rilasciare il codice e di renderlo quindi open source. Jeremy Chin e Lucas Martin-King non hanno perso questa ghiotta occasione e hanno portato il tutto su SDL (delle librerie multimediali). Successivamente pubblicarono il gioco e lo chiamarono per l’appunto C-Dogs SDL.

C-Dogs SDL
Fonte: https://cxong.github.io/cdogs-sdl/

Nonostante il sito originale sia ormai abbandonato dal lontano 2007, il codice sorgente continua a vivere tra i fan e ad essere continuamente aggiornato e migliorato. Possiamo quindi nuovamente riscoprire questa perla anni ’90 e divertirci a più non posso. Un gioco fosre non per tutta la famiglia essendo un po’ violento Anche se la violenza in 2D è davvero edulcorata rispetto alle grafiche moderne.

Il gioco comprende decine e decine di livelli e di missioni una diversa dall’altra. Non vi stancherete facilmente di giocare e l’unico rischio è che ne rimarrete fin troppo affascinati e non vorrete più staccarvene!

C-Dogs SDL
Fonte: https://cxong.github.io/cdogs-sdl/

È ovviamente un gioco gratuito ed è disponibile per Windows, Linux e anche per macOS!

Download di C-Dogs SDL

Source code

Se avete apprezzato questo progetto open source potreste essere interessati ad anche altri giochi. Oppure potreste dare un’occhiata alle nostre Alternative. Se invece avete Telegram e volete seguirci il nostro canale è: t.me/lealternative

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative