Articolo creato il: 3 Aprile 2020

UntrackMe

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Difficoltà: ◉○○○

Esiste un modo per poter visualizzare Twitter, Youtube ed Instagram senza essere loggati e tracciati? Certo che sì! Oggi infatti parliamo di una applicazione davvero utile ed interessante che si chiama NitterizeMe UntrackMe.

Aggiornamento 26/04: dopo la stesura dell’articolo l’applicazione ha cambiato nome. Ora si chiama UntrackMe. I link ed il testo restano comunque validi.

UntrackMe nasce quasi insieme al progetto Open source Nitter per vedere Twitter in maniera totalmente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati. Anonima, pratica e sicura. Esempio: nitter.net/Le_Alternative. Ognuno può creare un server (Istanza) dove far girare questo programma. Tante istanze servono a mantenere sempre vivo il progetto anche durante i down o gli eventuali ban.

Spiegato in breve cosa è Nitter, parliamo ora di UntrackMe. Nel tempo sono nati diversi progetti simili per altri social network. Se per Twitter è nato Nitter, per YouTube esistono invidious (ricordate che Invidious potrebbe avere problemi) e Piped. Per Instagram è nato Bibliogram. Per Medium esiste Scribe. Tutti fanno la stessa identica cosa, ci permettono di vedere con un front-end diverso il sito che vogliamo. Eliminando quindi anche i traccianti.

UntrackMe è geniale

Questa applicazione fa una cosa tanto semplice quanto geniale. Una volta installata sul nostro cellulare potremo dirgli di aprire automaticamente tutti i link di Twitter sulla nostra Istanza preferita di Nitter. Tutti quelli di Instagram su Bibliogram e tutti i video di YouTube su un’Istanza di Invidious (peccato non ci sia Piped). In più ci permette anche di reindirizzare tutti i link di Google Maps su OpenStreetMaps, i link di Reddit su Teddit o Libreddit, quelli di Medium su Scribe e i link di Wikipedia su Wikiless.

Insomma un metodo semplice e davvero molto intelligente per poter continuare a vedere i social mainstream senza registrazione e senza subirne passivamente tutti i tracciamenti.

Per questo motivo a tutti gli interessanti ne consigliamo l’installazione. Potete usare tutte le istanze che volete, per semplicità vi linkiamo direttamente tutte quelle disponibili:

All’interno dell’applicazione, comunque, trovate già preimpostati alcuni server. Non dovrete dunque impazzire con impostazioni o configurazioni. Tenete però conto che Bibliogram non funziona più molto bene e raramente le istanze sono online.

Privacy Redirect e LibRedirect

Se invece siete su un computer desktop potreste essere interessati all’estensione (Open source), sia per Chrome (e quindi anche Brave) che per Firefox, chiamata Privacy Redirect. Fa esattamente la stessa cosa di NitterizeMe ma su un Browser. Reindirizzerà quindi in automatico i link su Nitter, Invidious, Bibliogram ed OpenStreetMap.

In alternativa, ma solo se utilizzate Firefox, c’è l’ottima estensione (ancora meglio di Privacy Redirect) chiamata LibRedirect.

Il bot di Le Alternative

Come ultima opzione, se siete su Telegram, vi segnaliamo anche il nostro @LeAlternativeBot. Invitandolo in un gruppo come amministratore oppure scrivendogli in privato un link di YouTube, Twitter, Reddit, Medium, Imgur e TikTok vi verrà rivelato in un automatico il reindirizzamento!

Scarica UntrackMe

La versione Lite si differenzia da quella normale per la mancanza di alcune caratteristiche come la rimozione dei parametri di tracciamento.

Se vi è piaciuto questo articolo potete dare un’occhiata ad altre applicazioni Open source. Oppure a tutte le nostre alternative!

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative