Articolo creato il: 7 Aprile 2020

GCompris

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Siamo ancora in quarantena e, per chi ha a casa dei bimbi anche molto piccoli, riuscire a passare il tempo inizia ad essere una sfida sempre più complicata. Abbiamo parlato poco tempo fa di Celestia, un simulatore dell’Universo in 3D davvero fantastico e potenzialmente apprezzabile anche da ragazzi giovani. Oggi vi parliamo di GCompris, una suite incredibile per i bambini di tutte le età, dai 2 ai 10 anni.

GCompris è un software didattico per bambini, il nome è un gioco di parole sulla frase francese j’ai compris ovvero io ho capito. Viene spesso e volentieri inserito all’interno delle distribuzioni Linux dedicate al mondo della didattica e dei ragazzi. Ne parleremo più avanti con un articolo dedicato ma Linux, infatti, non significa solo nerd e smanettoni, ci sono addirittura delle distribuzioni (chiamamole “versioni”) dedicate ai bambini.

Gcompris, anche per bambini molto piccoli

Per tenere occupati i bambini molto piccoli i pediatri sconsigliano fortemente l’utilizzo di televisioni, cellulari e computer al di sotto dei 2 anni. A partire da questa età, però, si può iniziare ad introdurre in maniera molto graduale l’utilizzo di questi strumenti.

Perché parliamo di bambini così piccoli? Perché la suite di cui vi parliamo oggi contiene una infinità di giochi didattici Open source, tra cui anche semplici giochi che possono fare bambini molto piccoli alle prime armi con il loro primo mouse.
In uno di questi, ad esempio, si dovrà solamente spostare il mouse per eliminare dei mattoncini che nascondono foto con simpatici animali. Insomma niente di iperattivo né di eccessivamente stimolante che può aiutarli a prendere confidenza con gli strumenti.

Mi raccomando, il nostro non è un sito pedagogico ed il nostro è solo un suggerimento. Prima di far giocare bimbi molto piccoli parlatene con il vostro pediatra o con il vostro educatore di fiducia. E soprattutto dedicate sempre pochi minuti al giorno a queste attività privilegiando quelle manuali.

Gcompris, per bambini fino ai 10 anni!

Gcompris però non è dedicato solamente ai bambini molto piccoli, anzi i giochi dedicati a loro si contano sulle dita di una mano. La suite infatti è davvero molto completa e ci sono delle stelle che riassumono la difficoltà dei vari giochi e l’età consigliata. Pensate che ci sono oltre 70 attività da fare! E sono tutte attività didattiche, che in un modo o nell’altro lasceranno il segno ed insegneranno qualcosa. Noi l’abbiamo sperimentato e ci è piaciuto davvero molto, può essere un buon compromesso per riuscire ad insegnare qualcosa di tecnologico ai bambini di tutte le età che non sia solo “li metto davanti a Youtube“.

Ecco un video di presentazione

http://invidio.us/gCKo3bvIeZQ

È una suite multipiattaforma, è disponibile come dicevamo per Linux ma anche per altri sistemi operativi come Windows e macOS. Esiste inoltre una versione (da poco gratuita) per Android. Inoltre è disponibile anche in diverse lingue, c’è anche l’italiano parlato! Come sempre vi diciamo, se apprezzate il progetto e pensate di usarlo date un occhio alla loro pagina donazioni. Anche una piccolissima somma mensile può fare la differenza!

Dategli un’occhiata da soli e poi, se pensate sia il caso, provate a farci giocare i vostri bambini durante questa infinita quarantena!

Download

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative