È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Alternative ai DNS di Google

Articolo creato il: 29 Aprile 2020

Aggiornato il: 27 Ottobre, 2023

Dovendo parlare oggi di un argomento molto tecnico come i DNS, cercheremo di farlo nella maniera più semplice possibile. Dal 2012 Google offre un servizio di Public DNS utilizzabile da chiunque con gli indirizzi ip 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Oggi andremo alla ricerca di alternative ai DNS di Google!

Ma cosa sono i DNS? E perché dovrei cercare alternative ai DNS di Google?

Proviamo a spiegarlo in parole molto semplici e poco noiose. Intanto anche se non sapete cosa sono sappiate che li state utilizzando perché senza non riuscireste a navigare come fate tutti i giorni. Prendiamo Wikileaks e citiamo: “un server DNS non è altro che un elenco telefonico che aiuta il tuo computer a trovare l’indirizzo del sito che volete visitare“. Ci sembra abbastanza chiaro, no? Grazie ai DNS sapete la via ed il numero civico del sito che volete visitare, così da trovarlo immediatamente senza problemi.

Alternative ai DNS di Google e Privacy

Cosa c’entrano i DNS con la privacy? Utilizzando i DNS di Google li autorizzate a conoscere nel dettaglio tutti i siti che visitate in quanto, secondo la loro privacy policy, terranno sia log temporanei che permanenti di tutto quello che fate sul web utilizzando i loro DNS. Se aggiungiamo queste preziose informazioni al fatto che magari state ancora usando Gmail, Chrome e Google Maps potete ben capire che probabilmente Google vi conosce meglio di quanto potete anche solo immaginare.

Alternative ai DNS di Google

Non c’è alcun motivo per pensare che ne facciano un uso fraudolento chiaramente, ma noi siamo premurosi e vogliamo comunque andare alla ricerca di alternative ai DNS di Google. Mi raccomando però: sostituendo i DNS di Google non sarete al riparo da sguardi indiscreti. Il vostro provider, ad esempio, conosce nel dettaglio il traffico che fate, anche se cambiate i DNS.

Se siete interessati ad evitare anche questo potete utilizzare una VPN. Noi vi consigliamo caldamente quella di ProtonVPN (abbiamo già conosciuto ProtonMail). È gratuita in versione limitata e costa pochi euro al mese nella versione Premium. Oppure potete utilizzare Tor Browser. Se ne siete interessati vi lasciamo i link per approfondire sulle VPN e su Tor Browser.

Un altro dei motivi che potrebbe spingerci a non utilizzare dei DNS eccessivamente mainstream è il rischio censura. Ogni tanto si sentono delle assurdità come quando la FIEG voleva bloccare Telegram. Ma se venisse approvata davvero una risoluzione simile? Di certo non farebbero chiudere Telegram come società, al massimo potrebbero ottenere un blocco a livello DNS da parte dei vari provider italiani. Ecco qui che potrebbe tornarci utile sapere cosa sono, come si cambiano e quali alternative abbiamo 🙂

Se siete su Android potete utilizzare Blokada RethinkDNS, DNS66 o personalDNSfilter per cambiare DNS differenti con semplicità e, allo stesso tempo, bloccare anche gli annunci pubblicitari. Blokada è sempre un’alternativa valida ma di recente sono state aggiunte delle anti-caratteristiche come della telemetria (statistiche di utilizzo)1. Quindi a meno che non ne siate particolarmente affezionati potete pensare di utilizzare una delle tante alternative sopraccitate.

La nostra sarà una selezione di quelli che preferiamo, su Privacy Tools e su Privacy Guides potete trovare una bella lista molto dettagliata con tantissimi altri server.

Alternative ai DNS di Google: come cambio i DNS?

Generalmente è molto semplice ma dipende su quale dispositivo siete. Se dal pc, se dal mac, se da un iPhone o se da un Android. Questa non vuole essere una guida per farlo perché l’hanno già fatta in tanti più volte prima di noi: clicca qui per cercare online una guida per cambiare i dns.

AdGuard

La prima alternativa che vogliamo proporvi è AdGuard. È una società cipriota che esiste da oltre 10 anni. Oltre ad avere una buona privacy policy promette cose molto interessanti. Utilizzando i loro DNS, difatti, avrete anche un blocco degli annunci intrusivi e proteggerete anche il vostro computer da malware. Perfetto quindi da mettere magari nel computer dei non esperti di informatica. Inoltre hanno anche una versione dei DNS adatta alle famiglie. Utilizzando determinati DNS, difatti, bloccherete anche siti per adulti e vedrete solo contenuti sicuri anche per i bambini. Inoltre non utilizzano alcun tipo di logging ed il loro codice è open source. Per maggiori informazioni su come installarli guardate pure il loro sito: https://adguard.com/it.

🔓 open source

NextDNS

Altri DNS molto interessanti, anche se con base in America. Potete però decidere se e dove devono essere tenuti i log di utilizzo tra Stati Uniti, Unione Europea, Regno Unito o Svizzera. Noi vi consigliamo Unione Europea o Svizzera. Offrono un ottimo servizio completo di blocco degli annunci, di malware e di siti malevoli. Inoltre è possibile creare un account e configurare i DNS a nostro piacimento. Ad esempio se vogliamo evitare che i nostri figli vadano su determinati siti o applicazioni c’è un parental control davvero semplice da settare.

A questo link trovate una guida in inglese da parte di Techlore: YouTube / Piped.

🌐 potete scegliere il server dove raccogliere i log tra Stati Uniti, Unione Europea, Gran Bretagna o Svizzera
🔓 open source

Cloudflare

Sono probabilmente i più famosi DNS dopo quelli di Google. Sono i più veloci di tutti (secondo DNSPerf). Non hanno nessun tipo di filtro e questo può essere sicuramente un bene per chi vuole navigare ovunque senza limitazioni o censure di alcun tipo. Impostarli è semplicissimo, potete utilizzare i DNS 1.1.1.1 e 1.0.0.1 oppure, su Android andando in “DNS Privato” inserendo la frase one.one.one.one. Sono davvero efficaci e veloce ma forse occupano una posizione fin troppo dominante nel mercato. E alcune loro scelte non sono state felicissime, come quando nella loro versione per famiglie decisero di censurare i siti LGBTQ (poi hanno chiesto scusa). Guardate il loro sito per saperne di più: Cloudflare.

BlahDNS

È un servizio davvero interessante, creato per hobby e quindi senza interessi finanziari. Non tengono alcun tipo di log, quindi in nessun modo si verrà tracciati. Inoltre il loro codice è open source. I loro DNS inoltre proteggono in automatico dai siti pericolosi e i server hanno sede in Finlandia, Giappone e Germania. Progetto molto interessante e da tenere d’occhio! Per maggiori informazioni: BlahDNS.

🇯🇵 🇩🇪 🇸🇬 🇫🇮 server in Giappone, Germania, Singapore e Finlandia
🔓 open source

AhaDNS

Un altro servizio davvero interessante. Grazie a questi DNS sarete al sicuro da virus, da malware e dai traccianti. È completamente open source2 e non tengono alcun log. Sono attivi grazie solo alle donazioni3, dunque se vi piacciono particolarmente donate qualcosa agli sviluppatori!

🇩🇪 🇫🇮 🇺🇸 server in Germania, Finlandia e Stati Uniti
🔓 open source

Snopyta

Tra i tantissimi servizi che offre l’organizzazione Snopyta ci sono anche i DNS. Snopyta infatti è una non-profit con server finlandesi che offre istanze di qualunque tipo: SearX, PrivateBin, Etherpad e tantissimo altro. Sono generalmente tra i servizi più veloci ed affidabili.

🇫🇮 server in Finlandia

Quad9

Un altro provider interessante che offre DNS gratuiti ospitati in server svizzeri. Ha un filtro per proteggere il proprio computer dai malware, virus e spyware.

🇨🇭 server in Svizzera
🔓 open source

UncensoredDNS

Un altro provider che offre DNS liberi dalla censura. I server sono situati in Danimarca, sono molto veloci ed esistono dal 2009!

🇩🇰 server in Danimarca

OpenNIC

Altro progetto creato per hobby come BlahDNS e anche questo è un progetto open source. Sicuramente una buona risorsa da tenere a mente qualora si volessero utilizzare dei DNS alternativi!

🔓 open source

RethinkDNS

È un prodotto interessante, molto simile a Netguard e a Blokada. Una volta installato sul vostro smartphone vi permetterà di bloccare la connessione di alcune applicazioni e potrete utilizzare DNS personalizzate in pochissimi clic. Semplice, gratuita, open source4 e facile da utilizzare!

OpenDNS

Nascono nel 2005 negli Stati Uniti, sono quindi probabilmente i più vecchi DNS pubblici, o perlomeno i più famosi. Ne parliamo soprattutto per dirvi di non lasciarvi trarre in inganno dal nome: il prefisso OPEN non si riferisce al fatto che siano open source! Nel 2015 la società è stata acquistata da Cisco che tuttora ne è la proprietaria.

🇺🇸 server negli Stati Uniti

Blokada

⚠ Come scritto in precedenza: Blokada è sempre un’alternativa valida ma di recente sono state aggiunte delle anti-caratteristiche come della telemetria (statistiche di utilizzo)1. Quindi a meno che non ne siate particolarmente affezionati potete pensare di utilizzare una delle tante alternative come RethinkDNS, DNS66 o personalDNSfilter.

Non sono dei DNS ma visto che abbiamo parlato anche di blocco della pubblicità ci sembra interessante nominarli. Blokada è un’app scaricabile da F-Droid (quindi open source e gratuita) che permette di proteggere la propria privacy online impostando un blocco degli annunci pubblicitari. Inoltre permette di impostare con estrema facilità tantissimi DNS preconfigurati (come AdGuard DNS o Cloudflare). Perfetta quindi se dobbiamo dare uno smartphone ad una persona inesperta o ad un bambino, così da poterlo proteggere dai siti pericolosi. Qui trovate la loro pagina per il download: Blokada.

  1. Blokada anti-features: Paid features and trackers [] []
  2. pi-dns.com su GitHub []
  3. pi-dns su Liberapay []
  4. RethinkDNS su GitHub []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative