Articolo creato il: 22 Maggio 2020

QR Scanner

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 3 anni fa

Se cerchiamo sul Play Store le parole “QR Code” o “QR Scanner” vengono fuori una caterva di applicazioni. Alcune anche con centinaia di migliaia di download. Se facciamo una sforzo in più e andiamo a vedere le autorizzazioni che richiedono queste applicazioni ci vengono un po’ di brividi freddi.

Troppe autorizzazioni per leggere un QR code

Per quale motivo una app che legge un semplice codice QR ha bisogno dell’accesso ai nostri contatti? Ne abbiamo trovato qualcuna che addirittura richiede l’autorizzazione per conoscere, in maniera precisa, la nostra posizione. Poi se si va a guardare nella policy si scopre che la posizione viene richiesta perché devono venderla agli inserzionisti dopo averla anonimizzata (anche se sappiamo che vuol dire poco)

QR Scanner per leggere solo il codice QR

È possibile quindi poter scansionare un semplice codice QR senza che i miei dati sensibili come la mia località, il mio calendario, i miei contatti e chissà cos’altro venga condiviso con inserzionisti o con chissà chi? Certo, basta scegliere l’app che vi segnaliamo oggi: QR Scanner infatti è gratuita, Open source e richiede solo l’indispensabile per fare il suo lavoro.

Questa delle applicazioni semplici è una delle nostre fissazioni (MySplash, openScale, Simple File Manager). Vi proporremo sempre applicazioni anche di uso quotidiano che non invadono prepotentemente la vostra privacy. QR Scanner, inoltre, è molto utile anche sul lato della sicurezza. Ogni volta che inquadrerete un QR code vi verrà esplicitamente detto quello che state facendo. Prima di accedere ad un eventuale sito dovrete confermarlo e verrete anche avvisati, più volte, dei possibili rischi che si possono correre nell’inquadrare un QR code.

Infatti un codice QR può contenere anche dei link malevoli oppure portarvi al download di un malware. Fate molta attenzione perché è proprio quando abbassiamo un po’ la guardia (“ma cosa vuoi che sia, è solo un QR code!”) che qualcuno può approfittarsi della situazione.

Download di QR Scanner

Source code

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative