Articolo creato il: 26 Maggio 2020

OpenTTD

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Se siete degli amanti dei giochi di simulazione questo è uno dei migliori che potete trovare. OpenTTD è infatti Open source e gratuito, il nome per intero del gioco è Open Transport Tycoon Deluxe. Come potete intuire quindi si parlerà di trasporti!

OpenTTD è un gestionale basato sul famosissimo Transport Tycoon Deluxe della Microprose, un videogioco molto famoso e molto giocato negli anni ’90. L’obiettivo principale, come spesso accade nei simulatori di questo tipo, è quello di guadagnare il più possibile. In questo caso dovrete guadagnarvi da vivere costruendo trasporti stradali come strade o ferrovie ma anche trasporti navali ed aerei.

OpenTTD, un clone di Transport Tycoon Deluxe

Come dicevamo, questo è un vero e proprio clone Open source del videogioco originale e negli anni sono stati anche aggiunti interessanti extra e migliorate alcune caratteristiche del gioco. Inizialmente, quando fu creato, era una sorta di “estensione” dell’originale in quanto per giocarci erano necessari alcuni file del software originale. Ora invece è completamente autonomo e ci si può giocare su tutte le piattaforme: Windows, Linux, macOS e addirittura Android!

Siamo quindi sicuri che questo gioco farà scendere qualche lacrimuccia ai nostalgici che hanno giocato all’originale negli anni ’90, ma speriamo anche che sia di interesse a qualcuno che ha iniziato ad appassionarsi a questo tipo di videogiochi solamente ora.

Screenshot presa dal sito OpenTTD

Il nostro consiglio è di dargli comunque una chance perché il gioco è fatto veramente bene ed è uno di quei giochi che se vi prende bene vi darà totale dipendenza!

Aggiungiamo come ultima cosa che sono disponibili tantissime lingue tra cui anche l’italiano.

Screenshot presa dal sito OpenTTD

Questo non è il primo gioco che vi presentiamo come clone Open source di videogiochi più vecchi, se ne siete interessati in passato abbiamo pubblicato anche C-Dogs SDL e Warzone 2100.

Download

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative