Articolo creato il: 17 Luglio 2020

Alternative ad AirBnb

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Non è sempre semplice parlare di realtà come AirBnb, sono nate con ideali interessanti come ad esempio la condivisione per poi prendere strade spesso non particolarmente etiche (secondo noi) e per qualcuno potrebbe essere ora di trovare alternative ad AirBnb et similia.

La colpa di AirBnb, se di colpa si può parlare, è di aver un po’ tradito quel senso di casareccio che aveva agli esordi per trasformarsi a tutti gli effetti in una delle tante big corporation americane con sogni di espansione e poco interesse per la comunità. Nulla di particolarmente eclatante o scandaloso, ma è l’insieme delle cose che può far venire voglia di trovare una alternativa.

Perché cercare alternative ad AirBnb

Ad esempio abbiamo già parlato di AirBnb in passato, quando in molti avevano immaginato che volesse schedare i suoi utenti per decidere in base ad un algoritmo chi era uno squilibrato e chi invece aveva diritto ad affittare una casa. Tante piccole cose, come dicevamo, che nell’insieme forse non sono più eticamente sostenibili come si pensava potesse essere inizialmente la sharing economy. Come il fatto che dove “arriva” AirBnb gli affitti iniziano ad aumentare creando non pochi problemi a studenti e lavoratori. O il fatto che AirBnb stia proponendo device di controllo (un po’ inquietanti in realtà) per rassicurare i proprietari che non si stiano facendo festini durante la loro assenza.

O forse siete solo stanchi del fatto che queste big corp diventano sempre più big anche grazie al fatto che pagano una miseria di tasse in Italia rispetto a quanto guadagnano realmente. È legale? Attualmente sì. È eticamente accettabile? Siete voi a deciderlo. Se non siete d’accordo con questi meccanismi uno dei modi che avete per contrastarli è quello di cercare alternative. Proveremo dunque a proporvi alternative ad AirBnb che rispettano i Paesi e le città in cui lavorano e che fanno qualcosa di buono oltre al mero guadagno.

Alternative ad AirBnb

Fairbnb

Partiamo da un progetto italiano ancora in fase beta e quindi con poche città a disposizione. Il loro motto è “Diventa il cambiamento che vorresti vedere dove vivi e dove viaggi” e promettono “un’esperienza di viaggio autentica e sostenibile e facilitiamo lo sviluppo di attività e progetti rilevanti per le comunità ospitanti”. Un progetto quindi, almeno sulla carta, davvero molto interessante! Hanno fatto anche un AMA (Ask Me Anything) su Gambe.ro se volete leggerlo.

BeWelcome


Open source

Nasce sopratutto come alternativa a Couchsurfing. È un progetto Open source, libero ed aperto a tutti. È totalmente gratuito e, promettono, lo sarà per sempre in quanto non è un progetto fatto per profitto. Esiste anche un app per Android disponibile sul Play Store.

Sharewood Adventure

Per chi conosce Lifegate sa che è un progetto di cui ci si può fidare. Hanno iniziato ad offrire energia 100% rinnovabile per le aziende e da qualche anno la offrono anche ai privati. Oltre a questo sono estremamente sensibili sul tema eco-sostenibilità e responsabilità civile. Per questo offrono, in collaborazione con Sharewood, pacchetti per vacanze sostenibili. È estremamente differente come concetto da AirBnb ma può essere un’idea nel caso si volesse affrontare una vacanza, anche in posti molti estremamente lontani, in maniera responsabile.

Addiopizzo Travel

Il loro slogan è “Turismo etico per chi dice no alla mafia“. Non ci sarebbe da aggiungere altro. Uno dei migliori modi per viaggiare in Italia senza rischiare che i nostri soldi alimentino le mafie locali. Se avete in programma un viaggio in Sicilia date un occhio alle loro offerte!

Trustroots

Una comunità di viaggiatori per viaggiare dappertutto e incontrare anche nuovi amici. Il loro manifesto recita: “Vogliamo un mondo che incoraggi la fiducia, l’avventura e le connessioni interculturali. La nostra intenzione di aiutarci l’un l’altro è universale. Trustroots è completamente gratuito e lo rimarrà per sempre. Crediamo in bellezza, semplicità e trasparenza. Enfatizziamo la comunità“. Suggerimento arrivato su Telegram.

Ecobnb

Ecobnb vi aiuta a viaggiare in maniera ecosostenibile, mettendo al centro del vostro viaggio il rispetto dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali. Suggerimento arrivato su Telegram.

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative