È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Cosa conoscono di noi le grandi aziende

Articolo creato il: 29 Luglio 2020

Aggiornato il: 27 Aprile, 2022

Quando si parla di tutti i dati personali che regaliamo alle big company è sempre difficile riuscire a visualizzare nella nostra mente quello che leggiamo. Cosa conoscono di noi le grande aziende è proprio una delle risposte che vorremmo dare a chi ci segue!
D’altronde per leggere e comprendere la stragrande maggioranza delle privacy policy bisogna essere degli avvocati. Ci sono siti come TOSDR che ci vengono incontro, ma non sono completi e soprattutto in pochi lo conoscono (come capire le policy privacy?)

Come fare allora? Ci rendiamo conto che quando affermiamo che “Google conosce tutto di voi” possiamo sembrare dei maniaci del controllo e della privacy, di quelli che girano con il cappello di carta stagnola in testa. Invece crediamo che uno dei grossi problemi di internet e della privacy online sia proprio la difficoltà nel capire cosa conoscono davvero le grandi aziende di noi.

Per questo abbiamo creato la sezione esempi pratici dove cerchiamo di “sbattervi in faccia” la realtà. Non lo intendiamo in maniera violenta sia chiaro, ma ci piace essere concreti. Abbiamo quindi adorato immediatamente l’infografica che vi mostreremo oggi, che abbiamo trovato su Reddit.

Cosa conoscono di noi le grandi aziende?

Un resoconto grafico eccezionale che ci riassume in pochissimo spazio e con pochissime righe quello che le aziende possono conoscere di noi semplicemente approvando la loro privacy policy. È esattamente questo quello che succede quando noi premiamo con disinvoltura la più grande bugia di internet dopo “Sì, ho più di 18 anni”. Parliamo ovviamente di: “Ho letto e accetto i termini e le condizioni“.
Sembra banale e stupido dirlo ma premere su un pulsante simile vuol dire davvero che avete letto e che accettate i termini e le condizioni. Accettate quindi di buon cuore di regalare alle aziende tutti i vostri dati, le vostre preferenze, i vostri gusti e molto altro.

Una cosa che in pochi sanno, purtroppo, è che esiste anche una cosa chiamata opt-out per molte delle profilazioni pubblicitarie. Non amiamo particolarmente gli inglesismi ma una parola italiana per opt-out forse non esiste, si può provare a tradurre con “rinunciare” o “disattivare”. Ma non sono così chiare come opt-out che significa proprio “non voglio più che mi profilate!“.
Ci dedicheremo a questo più avanti, intanto potete dare un occhio qui su come fare opt-out su tanti siti: https://mashable.com/2013/11/12/opt-out-data-tracking/ è un articolo vecchio (2013) ma la maggior parte dei link sembrano ancora validi.

Cosa conoscono di noi le grande aziende? Ecco dunque il grafico di cui vi parlavamo, fatene buon uso e condividetelo con chiunque! E se dopo questo grafico vi verrà voglia di cercare delle alternative, siete nel posto giusto!

Cosa conoscono di noi le grandi aziende
Cosa conoscono di noi le grandi aziende

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative