Articolo creato il: 4 Agosto 2020

Giocare a Breakout

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Sperando di fare cosa gradita abbiamo deciso di proporvi il mese dei giochi Open source. Visto che faremo a breve una pausa estiva per tutto il mese di agosto dove il sito verrà aggiornato più sporadicamente, verosimilmente due volte a settimana. Per alleggerire la canicola agostana abbiamo deciso dunque di dedicare tutto il mese di agosto ai videogiochi. Ed oggi è il momento di giocare a Breakout!

Rompere mattoncini

I più giovani forse non conoscono questo gioco, famoso anche con un altro nome: Arkanoid. È uno dei grandi classici che cercheremo di ripercorrere. Descriviamo il gioco per chi non dovesse sapere di cosa stiamo parlando. Breakout è un videogame davvero semplice, lo scopo è quello di abbattere un muro di mattoni. Per farlo dovrete far rimbalzare una pallina sulla barra in basso. Voi attraverso la tastiera e/o il mouse dovrete solamente muovere la barra cercando di non far finire la pallina fuori dalla schermata.

Versioni di Breakout ne esistono a bizzeffe, ognuna con la sua particolarità. Generalmente nelle versioni più comuni si trovano all’interno dei mattoni, dopo averli rotti, alcune abilità segrete che vi aiuteranno (o remeranno contro di voi) nel gioco. Potete trovare ad esempio una pillola che ingrandisce la barra (o una che la rimpicciolisce!) oppure una che vi permette di sparare. Insomma giocare a Breakout è davvero semplice e molto divertente, un passatempo per tutte le età!

Su Android

Retro Breaker

Sullo store di F-Droid troviamo una versione molto semplice di Breakout chiamata Retro Breaker. Non viene aggiornata da qualche anno ma è completamente giocabile e altrettanto divertente.

Giocare a Breakout online

Ball and Wall

Una versione online di Arkanoid/Breakout. Tantissimi livelli e fatta davvero molto bene. I mattoni rotti possono contenere, come di consueto, diversi bonus al loro interno. Esiste anche un level editor per creare in autonomia un livello da giocare. È un progetto Open source 1.

Giocare a Breakout offline

PyBreak360

Una versione di Breakout da scaricare per Windows, per macOS e per Linux. È molto particolare e non è un vero e proprio clone di Arkanoid, infatti dovrete colpire i mattoni a 360°. Inoltre il progetto è fermo da qualche anno. Funziona però bene e anche se graficamente non è un granché può essere un divertente passatempo. Ed è Open source 2.

LBreakout2

La versione che vi proponiamo è un po’ vecchiotta e non più mantenuta dall’autore ma è l’unica giocabile facilmente in multi-piattaforma come su Windows ad esempio. È un clone di Breakout ben fatto e divertente! Anche questo gioco è Open source 3.

  1. Ball and Wall su GitHub[]
  2. https://github.com/ginoingras/PyBreak360[]
  3. LBreakout 2 – codice sorgente[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative