Lichess

Articolo creato il: 28 Agosto 2020

Aggiornato il: 8 Aprile, 2022

Concludiamo il mese dedicato ai giochi open source con il più classico dei classici. Da lunedì riprenderemo le nostre attività come sempre, abbiamo già in mente diversi articoli ed esempi pratici davvero molto interessanti! Parliamo oggi di Lichess e come forse avete potuto intuire si parlerà di scacchi!

Lichess è infatti un server di scacchi completamente gratuito. Non c’è infatti nessuna differenza 1 tra un account gratuito ed un account Premium (che costa 5€ al mese attraverso Patreon). Questo perché è creato e mantenuto da gente che ama gli scacchi ed è fatto per tutti gli amanti del genere. Il contributo è quindi volontario ma decisamente consigliato per chi ha intenzione di giocarci spesso.

Lichess è gratuito ed open source

Come dicevamo quindi Lichess non è un semplice server di scacchi, ma è un vero e proprio progetto davvero enorme. Al suo interno infatti troverete moltissime sezioni tra cui ad esempio la possibilità di conoscere e parlare con veri e propri allenatori di scacchi. È inoltre presente un’accurata sezione dedicata allo studio, alle tattiche ed un intero reparto per fare pratica.

Potrete giocare contro un computer oppure contro un amico. L’operazione è molto semplice, create una partita e inviate il link alla persona con cui volete giocare! Inoltre potrete giocare online contro chiunque.
Nel caso decideste di registrarvi potrete tenere traccia dei vostri progressi e vi verrà assegnato un punteggio per permettervi di giocare con persone con un punteggio simile al vostro.

Infine se siete degli incorreggibili lurker potete anche osservare gli altri che giocano a scacchi grazie alla Lichess TV.

Insomma sia che siate appassionati di scacchi sia abbiate intenzione di diventarlo, Lichess è sicuramente la piattaforma che fa per voi.

SOURCE CODE

Alternative a Lichess

Grazie ad una vostra segnalazione 2 aggiungiamo questa simpatica versione degli scacchi: Vote Chess è un insieme di giochi di scacchi collaborativi sul fediverso. Ogni ora appare un sondaggio che ti permette di votare la prossima mossa e l’IA risponde.

Si può seguire e partecipare su Mastodon (cos’è?):

@VoteChess

Ci sono diverse partite in corso contemporaneamente, ogni partita ha una tavola di colore diverso e l’IA di quella partita ha un nome diverso.

  1. Lichess feature[]
  2. Segnalazione su Mastodon[]

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative