Neo Store esce dalla beta e arriva alla versione 1.0

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Neo Store esce dalla beta e arriva alla versione 1.0

Attenzione: questo post è stato creato 2 mesi fa

Molti di voi siamo sicuri sanno ormai bene cos’è F-Droid. Per i più distratti possiamo fare un piccolo riassunto: è uno store alternativo al Play Store di Google che contiene esclusivamente applicazioni libere e Open source. Neo Store non è altro che un front-end alternativo di F-Droid, è quindi un’applicazione con una grafica differente ma che utilizza lo stesso database e quindi vede le stesse applicazioni che ci sono in F-Droid. Non è quindi meno sicuro o differente.

Questo era il riassunto molto breve, in realtà il Neo Store è diverso graficamente ma ha anche molte funzionalità in più rispetto a F-Droid. Una delle modifiche più impattanti è probabilmente il numero di Repository attivi. Quando parliamo di Repository in questo contesto intendiamo un “posto” dove sono presenti i vari file da scaricare. Alcuni progetti infatti non vogliono, per diversi motivi, finire direttamente nel database di F-Droid e permettono di scaricare le proprie applicazioni da F-Droid ma solo aggiungendo il loro Repository.

Neo Store esce dalla beta e arriva alla versione 1.0

Su F-Droid ufficiali l’unico database disponibile è quello di F-Droid stesso. Una volta era attivo anche quello del The Guardian Project ma da un po’ di tempo hanno deciso di rimuoverlo.

Su Neo Store in maniera predefinita vengono attualmente aggiunti tre Repository:

Il The Guardian Project è un progetto di cui abbiamo parlato spesso, è fatto di attivisti e ha al suo interno alcune applicazioni quasi fondamentali come Tor Browser e Orbot.

IzzyOnDroid vs F-Droid

IzzyOnDroid è un altro Repository presente in tantissimi nostri articoli. È gestito da una persona che faceva parte anche del team F-Droid. Anche IzzyOnDroid è un Repository molto sicuro e ha al suo interno oltre 1000 applicazioni. La differenza con F-Droid è che quest’ultimo è molto più restrittivo, ricompila e firma tutte le applicazioni prima di metterle sul proprio store. Infatti non potete aggiornare un’applicazione scaricata da GitHub con F-Droid e viceversa.

IzzyOnDroid invece dovrebbe semplicemente prendere gli APK precompilati direttamente dalla sorgente e infatti se scaricate un’applicazione da GitHub e poi tentate di aggiornarla dal Repository di IzzyOnDroid non dovreste avere problemi.

Ovviamente può essere un po’ meno sicuro attivare questo Repository ma dipende un po’ anche dal vostro Threat Model cioè dal vostro modello di minaccia. Diciamo che tendenzialmente è una buona alternativa per il grande pubblico e le applicazioni su IzzyOnDroid non si sono mai rilevate pericolose o dannose.

Neo Store e gli altri Repository

Dunque se installate Neo Store vi troverete già questi Repository attivi, inoltre ne sono già presenti (disabilitati) moltissimi altri. Per esempio c’è il Repository di microG, quello di Cromite, NewPipe, Bitwarden e moltissimi altri.

Oltre ai Repository Neo Store è anche molto gradevole esteticamente e molto moderna soprattutto se paragonata a F-Droid.

Insomma è davvero molto pratico e semplice da usare e se non avete esigenze particolari e vi piacciono le cose molto comode è sicuramente un ottimo store che potrebbe fare al caso vostro.

Era in beta ormai da tantissimo tempo e questa versione 1.0 era decisamente attesa tanto da chiamarla: “The long waited 1.0.0“. Il changelog è parecchio lungo e potete vederlo tutto a questo indirizzo.

Questa notizia è stata anche riportata sul nostro forum quindi se volete potete commentarla cliccando qui.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative