Tor Browser e Mullvad Browser si aggiornano alla versione 13.5

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Tor Browser e Mullvad Browser si aggiornano alla versione 13.5

C’è stato di recente un importante aggiornamento a Tor Browser che viene definito, sul loro blog, addirittura una versione “milestone” cioè una sorta di tappa molto importante.

Tor Browser e Mullvad Browser si aggiornano alla versione 13.5

Si è aggiornato di conseguenza anche l’ottimo Mullvad Browser che, lo ricordiamo, è il Browser privato per eccellenza sviluppato da Mullvad in collaborazione con Tor Project.

Dato che Mullvad Browser è in sostanza una sorta di Fork di Tor Browser che non naviga sulla rete Tor, le modifiche fatte a Tor Browser sono presenti anche su Mullvad Browser.

Cosa cambia su desktop

Uno degli impatti più grossi a livello estetico nella versione desktop riguarda il letterboxing. In sostanza una delle pratiche utilizzate per non essere riconosciuti con il Fingerprinting è l’utilizzo di grandezze di finestre preconfigurate: se avete mai utilizzato uno dei due Browser probabilmente sapete di cosa stiamo parlando.

Infatti chi utilizza questi Browser nota subito una cosa abbastanza anti-estetica tanto da pensare sia un bug: le finestre non riempono mai tutta la pagina ma rimane sempre un contornino grigio. Questo contornino si arrotonda al centinaio di pixel più vicino per far sì che non possiate essere riconosciuti. In pratica la vostra finestra potrà essere di 600px, 700px, 800px ma mai di “552px” per fare un esempio perché altrimenti sarebbe più semplice identificarvi.

Questo però comporta che deve esserci dello spazio “da riempire”. Questo spazio è stato un po’ migliorato in questa versione aggiungendo alcune cose nuove:

  • è stato un po’ smussato per essere esteticamente più gradevole;
  • è ora possibile cliccare due volte sul bordo grigio per rimpicciolire automaticamente la finestra in quelle dimensioni e non avere quindi più bordini grigi;
  • è una nuova opzione nelle impostazioni e si chiama appunto Letterboxing che permette per ora due nuove opzioni:
    • si può decidere di centrare la schermata del sito web oppure di portarla verso l’alto (eliminando quindi così la barra grigia in alto);
    • è possibile riutilizzare l’ultima dimensione scelta quando si apre una nuova finestra.

Migliorie al bridge

È stato migliorato il bridge per l’accesso alla rete Tor. Questa parte invece riguarda solamente Tor Browser visto che come detto Mullvad Browser non serve per navigare sulla rete Tor e queste opzioni non esistono.

Sempre per Tor Browser è stato migliorato e semplificato anche l’errore che si riceve quando si cerca ad accedere a un indirizzo .onion non valido.

Su Android

Mullvad Browser non esiste su Android quindi anche queste modifiche valgono solamente per Tor Browser. È stato migliorata l’esperienza di accesso iniziale con un’implementazione che viene definita nativa.

È inoltre ora possibile connettersi in automatico alla rete Tor nel momento in cui si apre Tor Browser ed è stato risolto un problema relativo ai log di Tor che in qualche modo erano irraggiungibili se veniva stabilita una connessione di successo. Ora si trovano semplicemente andando in Impostazioni – Impostazioni di Connessione così com’è su desktop.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie