Kanade, estrai gli APK delle applicazioni installate

Unisciti alle comunità di Le Alternative: Logo di Feddit Logo di Signal Logo di SimpleX Chat Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di WhatsApp

Kanade, estrai gli APK delle applicazioni installate

Attenzione: questo post è stato creato 1 mese fa

Difficoltà: ◉○○○

Di recente abbiamo avuto la necessità di estrapolare un APK di un’applicazione che avevamo installato sul nostro smartphone. Ci siamo messi dunque alla ricerca di qualcosa e abbiamo scovato l’ottima Kanade!

Questa applicazione è infatti semplicissima da utilizzare ed estrae bene e senza alcuna difficoltà gli APK delle applicazioni installate.

Kanade, estrai gli APK delle applicazioni installate

Una volta installato Kanade vi basterà eseguirla e vedrete comparire la lista di tutte le applicazioni che avete installato sul vostro smartphone. Sarà presente il nome dell’applicazione (sono presenti anche quelle di sistema quindi molte faticherete a riconoscerle!) e sarà presente anche il nome del pacchetto che di norma è qualcosa come com.android.xxx.

Una volta che avete trovato l’applicazione vi basterà premere sul nome e in automatico vi verrà subito chiesto dove volete salvare l’APK estratto.

L’applicazione non ha altre configurazioni, è proprio semplice così e non permette grosse personalizzazioni. È però possibile scegliere una cartella predefinita per il download, modificare il tema (chiaro e quattro tipi diversi di scuro), il font e anche la lingua (non è presente l’italiano).

Cos’è un APK?

Un file con estensione APK è una sorta di pacchetto con dentro tutti gli elementi che servono a installare e a far funzionare un’applicazione.

Tutte le applicazioni su Android sono distribuite tramite file APK, in alcuni casi se usate ad esempio degli store come F-Droid o il Play Store questi verranno eseguiti e installati automaticamente e non saprete nemmeno quello che sta succendo.

Se invece volete installare un’applicazione in autonomia magari scaricata direttamente da GitHub o da un altro sito dovrete semplicemente eseguire il file APK che verrà quindi scompattato ed eseguito sul vostro smartphone.

Fate sempre attenzione quando fate questa operazione ed eseguite esclusivamente file APK di cui siete certi della provenienza. Un file APK può infatti contenere qualsiasi cosa, anche malware e virus, seguite sempre link fidati o i siti ufficiali.

Se siete davanti a un computer potete anche sbirciare facilmente dentro un file APK per esempio semplicemente estraendoli tramite applicazioni come 7-Zip. Potrete così vedere come sono fatti e cosa contengono, anche solo per semplice curiosità!

Scarica e prova Kanade

L’ultimo aggiornamento di Kanade risale a fine 2022, tuttavia l’abbiamo provata con successo su Android 14 e inoltre non richiede alcun tipo di autorizzazioni quindi non dovrebbe essere un problema per ora la mancanza di aggiornamenti.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Signal Logo di SimpleX Chat Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di WhatsApp


Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative