Mull, il fork privacy-friendly di Firefox per Android

Unisciti alle comunità di Le Alternative: Logo di Feddit Logo di Signal Logo di SimpleX Chat Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di WhatsApp

Mull, il fork privacy-friendly di Firefox per Android

Per la rassegna applicazioni e servizi che suggeriamo nella nostra homepage ecco a voi Mull, il Fork privacy-friendly di Firefox per Android.

Per presentarlo brevemente lo si potrebbe definire un po’ il LibreWolf per Android. È creato e mantenuto dallo sviluppatore di DivestOS (un Fork di LineageOS incentrato sulla sicurezza e la privacy).

Mull, il Fork privacy-friendly di Firefox per Android

È un Fork basato su fennecbuild che permette di compilare Firefox rimuovendo tutto il codice proprietario presente. Mull come dicevamo è incentrato sulla sicurezza e sulla privacy e per questo motivo include molte delle funzionalità del progetto Tor Uplift e di Arkenfox (proprio come LibreWolf, per l’appunto). Le impostazioni predefinite di Mull permettono di mitigare il Fingerprinting e ne migliorano, per l’appunto, la sicurezza.

Se dunque ci tenete a utilizzare Firefox su smartphone questo è secondo noi il metodo migliore e più sicuro. Ci teniamo comunque sempre a ricordare che su Android per ora i Browser basati su Chromium sono leggermente più sicuri di quelli basati su Firefox perché a quest’ultimi manca la Per-Site Process Isolation. La Per-Site Process Isolation, per spiegarla brevemente, permette di isolare i dati per sito e quindi impedisce che uno script di terze parti possa memorizzare dati e utilizzarli per tracciare l’utente su più siti web.

Usare Firefox su Android

Capiamo però che molti vogliono utilizzare Firefox su Android e per questo noi suggeriamo l’utilizzo di Mull che rimuove tutta la telemetria di Mozilla, il codice proprietario e ne migliora anche la sicurezza.

Purtroppo però, così come accade ad esempio con LibreWolf e Mullvad Browser e più in generale con i Browser improntati su una maggior protezione, ci sono alcuni problemi durante un normale utilizzo quotidiano.

Questi problemi sono stati raccolti dallo sviluppatore nella pagina Known Issues. Oltre a quelli descritti potreste di tanto in tanto incontrare dei problemi nel caricamento delle pagine. In realtà veri e propri problemi capitano raramente ma è bene ricordarsi che si sta utilizzando un Browser particolare e potrebbe essere una buona idea affiancarne uno senza troppe protezioni da poter usare come sostituto.

Potreste affiancargli un Browser non basato su Firefox come l’ottimo Brave ad esempio oppure semplicemente utilizzare Firefox (o, meglio ancora, Fennec che è la versione di Firefox senza la telemetria). Questi Browser potreste utilizzarli solamente quando un sito vi si rompe o non vi funziona correttamente su Mull.

Più che problemi, fastidi

La maggior parte dei problemi non sono limitanti nell’utilizzo quotidiano ma possono creare disagio e qualche fastidio. Ad esempio la modalità scura automatica nei siti viene disattivata proprio per prevenire il Fingerprinting così come il refresh rate dello schermo è fisso a 60hz sempre per lo stesso motivo.

Sono tutte cose non limitanti ma sicuramente fastidiose soprattutto per alcuni e vanno quindi tenute in considerazione nel momento in cui si pensa di utilizzarlo come Browser quotidiano.

Su Mull con uBlock e Firefox Sync

Mull non attiva in maniera predefinita uBlock Origin ed è probabilmente per questo motivo che i suoi risultati su PrivacyTests sono inferiori alle aspettative soprattutto per quel che riguarda il tracciamento.

Il consiglio è chiaramente quello di attivarlo come prima cosa nel momento in cui lo installate. Per farlo vi basterà andare nelle impostazioni – estensioni e premere su uBlock Origin.

Un’altra cosa per cui ci piace Mull è il fatto che è completamente compatibile con Firefox Sync. Questa opzione attivabile dalle impostazioni è molto utile se avete un account Firefox e volete sincronizzarlo con LibreWolf o Firefox sul desktop.

Come installare Mull su Android

Il Browser viene aggiornato con costanza anche se non in maniera rapidissima, aspettatevi bene o male una settimana prima di poter ricevere gli aggiornamenti di una nuova release.

Per installarlo avete il classico e ottimo F-Droid oppure potete optare per l’ottimo FFUpdater. FFUpdater è un’applicazione dedicata ai Browser e vi permette di scaricarli direttamente dalla fonte senza alcuna conoscenza tecnica e senza passare da altri store. Dentro ci trovate anche altre versioni di Firefox come ad esempio Focus o Klar, potete usarlo poi per scaricare Cromite, Brave, Mulch e anche altre applicazioni come K-9 Mail e Orbot.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Signal Logo di SimpleX Chat Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di WhatsApp


Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Browser