FUTO Keyboard, una nuova tastiera per Android

Unisciti alle comunità di Le Alternative: Logo di Feddit Logo di Signal Logo di SimpleX Chat Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di WhatsApp

FUTO Keyboard, una nuova tastiera per Android

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 4 mesi fa

C’è una nuova tastiera per Android, è sviluppata da FUTO ed è ancora in versione pre-alpha, per questo motivo ve la segnaliamo solo come notizia e non sarà ancora presente all’interno delle alternative a Gboard.

La tastiera l’abbiamo conosciuta grazie a un post sul nostro forum e l’abbiamo subito installata per provarla. La stiamo utilizzando da poco tempo quindi non abbiamo ancora un feedback decente ma per ora ci sembra stabile ed efficiente

Le caratteristiche di FUTO Keyboard

È un Fork della tastiera base di Android Open Source Project e nonostante sia ancora in versione pre-Alpha ha già delle caratteristiche interessanti come il sistema preinstallato di Voice Input grazie whisper.cpp. Ha inoltre un sistema di previsione e correzione automatica basato su llama.cpp. Quest’ultima opzione funziona solamente per l’inglese mentre per l’italiano c’è la previsione classica da dizionario che comunque funziona discretamente bene.

È possibile utilizzare lo swipe per scrivere del testo e anche questo ci sembra funzioni bene nonostante stiamo parlando ancora di una tastiera che non è nemmeno in beta.

Il tema della tastiera ci sembra ben fatto, ha degli spazi ampi tra una lettera e l’altra. È possibile inserire con facilità emoji e incollare del testo presente nella clipboard.

La roadmap

Anche la roadmap è decisamente interessante. Nel breve termine è prevista la pubblicazione su F-Droid, la modalità con una sola mano e miglioramenti della stabilità.

Nel breve e medio termine è previsto il dizionario personale automatico che prenda le paroli comuni dell’utente e le inserisca automaticamente nei modelli e migliorare il dizionario integrato.

Nel medio termine sono previste azioni personalizzabili e il miglioramento delle emoji con funzioni di ricerca e altre funzioni richieste della persone. A lungo termine è invece prevista la completa personalizzazione del layout e un’avanzata scrittura tramite swipe.

Chi sono quelli di FUTO?

Può essere che di recente abbiate già sentito parlare di FUTO. Lo abbiamo fatto noi ad esempio presentandovi GrayJay e perché hanno da poco acquisito Immich, una soluzione Open source per gestire foto e video.

È un’organizzazione statunitense che ha tra i suoi membri più famosi Louis Rossmann un attivista statunitense che si batte per il diritto alla riparazione degli strumenti elettronici. Le applicazioni promosse e sviluppate da FUTO hanno il codice disponibile ma non sono libere e la loro licenza non è del tutto apprezzata da tutti, sostanzialmente dovrebbe essere possibile solo una copia personale e non è possibile modificare e ripubblicare il codice sotto altro nome.

Scaricare e provare FUTO Keyboard

Come detto quindi l’applicazione non è ancora su F-Droid ma potete scaricarla dal Play Store o direttamente l’APK. Viene detto che l’autorizzazione per utilizzare internet viene chiesta per controllare eventuali aggiornamenti. Se questo non vi fa comunque sentire al sicuro potete disabilitarla se avete un sistema operativo che lo permette oppure tramite applicazioni come Netguard e la tastiera funzionerà ugualmente bene. Quando FUTO Keyboard uscirà dall’alpha e sarà più stabile la consiglieremo anche nell’articolo dedicato alle tastiere alternative.

Questo tag @lealternative serve a inviare automaticamente questo post su Feddit e permettere a chiunque sul fediverso di commentarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Signal Logo di SimpleX Chat Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di WhatsApp


Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

Pubblicato
Categorie: Notizie